Sabato 28 aprile alle ore 17:30 il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico "G. A. Sanna" di Sassari proporrà ai suoi visitatori il concerto "Aspettando Sa Die..."

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Polo Museale della Sardegna e la Polifonica, con l'idea di mettere a confronto stili e pensieri musicali nell'elaborazione della tradizione folkloristica sarda in occasione de Sa die de sa Sardigna.

Andranno in scena due interessanti realtà corali del nostro territorio: Associazione "Sonos de Coro" di Sennori, diretto da Vittorio Manca e la Polifonica Logudorese di Bonorva, diretta da Antonio Manca.
Il repertorio comprenderà brani che vanno dalla tradizione folkloristica più consolidata e conosciuta agli autori in Limba più recenti.

Il direttore Antonio Luiu e il presidente Andrea Desole proseguono così una positiva collaborazione già sperimentata con successo nel 2017.

Il concerto "Aspettando sa Die.." sarà il primo di sei appuntamenti, uno al mese tra aprile e settembre, che avranno come filo conduttore l'unione di diverse espressioni culturali proposte al pubblico con modalità originali di fruizione degli spazi.
La rassegna attraverserà i generi dalla polifonia alla musica jazz, senza trascurare il linguaggio teatrale e le incursioni nella musica sinfonica.
Tra i prossimi protagonisti della rassegna: la Polifonica Santa Cecilia, Emanuele Floris, Denise Fatma Gueye, Juvenilia Ensemble.

Sonos de Coro nasce da un'idea di Vittorio Manca e messa in opera verso la fine del 2014 da un gruppo di amici che hanno manifestato la volontà e la passione per il canto in limba sarda, nella tradizionale formazione a 4 sezioni di voci maschili. L'intento è quello di promuovere e tenere viva la cultura e la tradizione della musica folkloristica della nostra isola. Il coro è formato da circa 17 elementi e diretto sin dagli esordi da Vittorio Manca. Nonostante la recente formazione, il coro vanta già numerose importanti partecipazioni in manifestazioni di rilievo.

Polifonica Logudorese è una formazione corale a voci dispari, composta da 20 elementi. Nata nel Gennaio del 1986, ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero. Sotto la direzione di Pinuccio Solinas e Giovanna Demurtas la Polifonica Logudorese ha partecipato a numerose manifestazioni di musica corale in Sardegna, Veneto, Trentino, Piemonte, Lazio, Spagna e Francia riscuotendo ovunque un grande successo. Il repertorio della corale, sia sacro che profano, presenta una notevole varietà stilistica, dalla tradizione mottettistica della grande polifonia classica alle ultime espressioni degli autori contemporanei.
Dal novembre 2015 la corale è diretta da Antonio Manca.