Martedì 15 maggio alle 18:30 al Museo Sanna si terrà il secondo appuntamento della rassegna di concerti organizzati dall'Associazione Polifonica Santa Cecilia e il Polo Museale della Sardegna. Protagonista della serata sarà proprio la Polifonica che proporrà al pubblico l'opera sacra "Les sept paroles du Christ sur la croix" di Charles Gounod, dopo il successo dello scorso marzo.
L'opera è suddivisa in otto brani che descrivono e sottolineano le ultime sette parole del Cristo morente, anticipate da un prologo che introduce gli ultimi momenti della Passione. Solitamente, il rito e la relativa meditazione venivano svolti il Venerdì Santo e la musica doveva aiutare i fedeli nelle riflessioni dopo ogni singola parola. Gounod sceglie di avvicinarsi a questo tema con estrema sensibilità, sfruttando i ricordi musicali del suo viaggio nella Stato Pontificio e riproponendo quel contrappunto tipico della musica palestriniana unito alle armonie del Romanticismo.
Il concerto sarà accompagnato da un organo (previsto ad libitum) e da una voce recitante che introdurrà ogni singola parola della composizione con i testi originali scritti dall'attore, autore e regista teatrale Emanuele Floris.
Solisti e coro della Polifonica Santa Cecilia
Voce recitante: Emanuele Floris
Organista: Antonio Manca
Direttore: Matteo Taras